Via Saluzzo, 124/a, Pinerolo TO, Italia 0121 322979 / 338 858 4355

UNA GRANDE PASSIONE DI FAMIGLIA

 

VOLARE…

nel blu, dipinto di blu… è un po’ il filo conduttore dell’intensa attività di Giovanni Depetris, fondatore dell’azienda a conduzione famigliare che ora è forse la più antica del settore nel pinerolese.

Appena maggiorenne (1957) Giovanni inizia in proprio l’attività di carrozziere dopo avere maturato preziosa esperienza presso le più importanti aziende di Torino.

SASSI E ORTICHE…

14 ore al giorno di lavoro, enormi sacrifici di carattere finanziario per l’affitto dei locali quasi in centro città.

La FIAT fa correre sulle strade d’Italia, e non solo, le imponenti 1400 e le piccole utilitarie 500. Giovanni sa che quello definito “miracolo economico” si sta realizzando anche con le automobili.

VOLA COLOMBA…

e l’azienda necessita di locali più idonei, è il grande capannone di Via Saluzzo, a sud della città. Si migliora, qualità e professionalità affondano le radici in anni di esperienza e di coraggio.

ROSE E FIORI…

dedizione, intraprendenza, capacità. Dati premiati dalle grandi case automobilistiche: oltre a FIAT, LANCIA ed ALFA ROMEO forniscono il riconoscimento autorizzante la carrozzeria.

Poi il Premio di Fedeltà al lavoro e per il progresso economico ed anche, ampiamente meritata, l’onoreficenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana

Nell’azienda a conduzione famigliare, Enrico è il più giovane dei tre figli. È lui a rilanciare e proseguire l’attività paterna, di mezzo secolo.

Anni intensi dove il cuore e la mente vanno immessi nel crogiuolo dell’intraprendenza coraggiosa del Padre.

Enrico Depetris continua l’avventura colma di speranza, con intelligenza e capacità. Sembra che rammenti il monito kantiano: “devi, quindi puoi”.

In azienda ha sempre avuto accanto un angelo custode: la sorella Silvia.

Ed ora, il vecchio capannone ha subito una moderna trasformazione, completamente rinnovato, funzionale.

Nell’affrontare moderne proposte ed esigenze, Enrico Depetris ha utilizzato tutti gli strumenti che le nuove tecnologie propongono ed ha investito molto sui giovani perché loro sono il nostro futuro.

Oggi a Pinerolo, in via Saluzzo 124/A, la Carrozzeria Depetris, rappresenta il coraggio di un giovane che ha rinnovato l’azienda, ampliandola, là dove occhieggia il Monviso e dove scorre il torrente Chisone, incastonata quasi ai piedi delle Alpi, là dove c’è gente che lavora e produce.

E gli elementi della natura di questo angolo di vecchio Piemonte sembrano sussurare: “buon lavoro Depetris”